VERONA, Lì ____________________________

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

1.Ambito di applicazione

1.1. Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano l’acquisto dei prodotti commercializzati dalla ditta ClimAria Srl Srl – P.IVA 04939620235 – con sede legale in 37060 – Palazzolo (VR), Via Antonio Gramsci n.12, da parte dei suoi Clienti, siano essi Consumatori ai sensi della disciplina prevista dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n.206 (Codice del Consumo), ovvero soggetti diversi dai suddetti Consumatori. 1.2. Qualora una o più vendite siano eseguite nei confronti di un soggetto non qualificabile come Consumatore, troveranno applicazione le seguenti condizioni generali di vendita, ma – in deroga a quanto previsto nelle stesse – non saranno applicabili all’acquirente i seguenti articoli: art.4.1 – 4.2 – 4.3 – 4.4 -4.5 – 4.5.1. – 4.6 – 4.6.1. – 4.6.2., 4.7, 4.8 relativi all’operatività della Garanzia legale di conformità prevista dal Codice del Consumo; art.5 – Diritto di Recesso e informativa; nonché le altre eventuali tutele previste in favore del consumatore che riflettono o sono conformi a previsioni inderogabili di legge anche se qui non espressamente richiamate.

1.3. ClimAria Srl Srl non vende Prodotti ai minori di anni 18 (diciotto), che possono procedere all’acquisto dei prodotti solo tramite un genitore o un tutore legale; il Cliente si assume ogni responsabilità conseguente ad ogni eventuale informazione non veritiera al riguardo.

2. Prodotti e Pagamenti

2.1. Le caratteristiche essenziali e altre informazioni relative ai Prodotti commercializzati, unitamente al loro prezzo sono indicate nelle relative schede informative messe a disposizione del Cliente, il quale dichiara, inoltre, che i Prodotti che ne formano oggetto e che sono riportati nel frontespizio gli sono stati rimostrati e/o descritti da ClimAria Srl. La fornitura comprende solamente quanto specificato nel frontespizio e/o in altre successive comunicazioni scritte eventualmente intercorse tra le parti. Ogni prodotto e/o prestazione aggiuntiva e diversa verrà conteggiata a parte. I prezzi sono quelli indicati nel frontespizio, comprensivi di imposte, tasse ed imballo.

Le spese di consegna, non ricomprese nel prezzo dell’apparecchiatura, sono quelle indicate in frontespizio. La spese di consegna non comprendono quelle di installazione del bene che, qualora appositamente richiesta a ClimAria Srl, sarà oggetto di specifica quantificazione a parte e/o direttamente riportata nel frontespizio.

Le schede tecniche sono inoltre visibili e reperibili sul sito internet www.climaria.it.

2.2. I termini di pagamento sono quelli indicati nel frontespizio.

In caso di mancato pagamento, anche parziale, alle scadenze pattuite, ClimAria Srl potrà a risolvere il contratto ex art. 1456 del cod. civ. dandone comunicazione scritta al Cliente a mezzo di lettera raccomandata A/R e/o pec e/o a mezzo mail, salvo in ogni caso il diritto a trattenere quanto già ricevuto dal Cliente a titolo di indennizzo per il danno subito e per l’uso della merce da parte del Cliente, salve ed impregiudicate ulteriori azioni per il risarcimento del danno. Inoltre, ClimAria Srl potrà (i) sospendere ogni evasione di ordini o residui d’ordini in corso; (ii) addebitare al Cliente (senza pregiudizio di altre azioni) a partire dal giorno della scadenza dei pagamento rimasti inadempiuti, gli interessi di mora ex D.L. 231 del 9/10/2002, senza necessità di formale costituzione in mora del Cliente. Qualora si tratti di Cliente Consumatore, ClimAria Srl applicherà interessi di mora al tasso legale in vigore, fatta salvo quanto previsto dall’art.1284, comma 4, c.c..

2.3. I dati per l’emissione della fattura dovranno essere quelli inseriti dal Cliente nel campo dell’indirizzo di fatturazione al momento dell’invio dell’ordine e non sono consentite variazioni alla fattura dopo la sua emissione.

3. Consegna

3.1. I termini di consegna indicati nel frontespizio si intendono indicativi, non sono mai essenziali e sono espressi in giorni lavorativi. Non è facoltà del Cliente rifiutare in tutto o in parte i prodotti o pretendere indennizzi in caso di ritardi nelle consegne.

3.2. In ogni caso, la consegna è subordinata all‘esecuzione puntuale dei pagamenti convenuti e già scaduti.

3.3. I termini di consegna si intendono di diritto prorogabili in presenza di cause di forza maggiore, casi fortuiti, o comunque fatti o circostanze non dipendenti da ClimAria Srl. In questa ipotesi, nessuna richiesta di danni diretti o indiretti, prevedibili o imprevedibili, potrà essere avanzata dal Cliente a ClimAria Srl. Nel caso in cui la fornitura non possa essere effettuata per causa di forza maggiore ovvero per circostanze non dipendenti da ClimAria Srl, i termini di consegna sono prorogati per un tempo pari alla durata della causa di forza maggiore o dell’impedimento non alla stessa imputabile.

4. Garanzia legale di conformità e limitazioni di responsabilità

4.1. I Prodotti venduti da ClimAria Srl sono coperti da Garanzia Legale di Conformità disciplinata dal Codice Consumo. Tale Garanzia è riservata a chi effettua l’acquisto come Consumatore e, pertanto, ai soli Clienti che acquistano per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

4.2. Il venditore è responsabile per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene e che si manifesta entro due anni dalla sua consegna, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. Salvo prova contraria, si presume che qualsiasi difetto di conformità manifestatosi entro un anno dalla consegna esistesse già a tale data, salvo tale ipotesi non sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.

4.3. Sono esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali difetti o non conformità determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’Utente, anche conseguente all’eventuale procedura di reso, ovvero da un uso del prodotto non conforme alla destinazione d’uso e/o a quanto previsto dalla documentazione tecnica eventualmente allegata al Prodotto (es. istruzioni di manutenzione dei prodotti e/o riportate sui relativi imballi).

4.4. A pena di decadenza, il Consumatore dovrà esperire l’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal Venditore nel termine di 26 mesi dalla consegna del bene. Rilevato il difetto di conformità, il Consumatore dovrà darne immediata comunicazione al venditore utilizzando i seguenti canali: a) lettera raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: ClimAria Srl, 37060 – Palazzolo (VR) – Via Antonio Gramsci n.12; b) info@climaria.it o pec srl.climaria.vr@pec.it. Ricevuta tale comunicazione, il Venditore valuterà i difetti e le non conformità denunciati.

4.5. Nel caso di un riscontrato difetto di conformità dei Prodotti, il Cliente avrà diritto gratuitamente al ripristino della conformità degli stessi (tramite riparazione o sostituzione nel caso di Prodotti) entro un congruo termine dal momento in cui ClimAria Srl è stata informata dal Cliente del difetto di conformità. Tale rimedio può essere richiesto dal Cliente, a meno che ciò sia impossibile o imponga a ClimAria Srl costi sproporzionati, tenendo conto di tutte le circostanze del caso, tra cui (i) il valore che i suddetti Prodotti avrebbero se non ci fosse un difetto di conformità; (ii) l’entità del difetto di conformità; iii) la possibilità di esperire il rimedio alternativo senza notevoli inconvenienti per il Cliente. 4.5.1. Nel caso in cui il Cliente richieda la riparazione o la sostituzione del Prodotto ai sensi del presente art. 4.5, il Cliente avrà l’obbligo di metterlo a disposizione di ClimAria Srl. Quest’ultima provvederà quindi a sue spese a ritirare lo stesso e a consegnarlo poi al Cliente a seguito di tali attività.

4.6. Laddove (i) il rimedio del ripristino della conformità deli Prodotto è impossibile o sproporzionato ai sensi dell’art. 4.5; (ii) ClimAria Srl non ha ripristinato la conformità dei Prodotti in linea con quanto previsto all’art. 4.5; (iii) si manifesta un difetto di conformità nonostante il tentativo di ClimAria Srl di ripristinare la conformità dei Prodotti; (iv) il difetto di conformità è talmente grave da giustificare una riduzione immediata del prezzo o la risoluzione del contratto di vendita; o (v) ClimAria Srl ha dichiarato che non renderà i Prodotti conformi entro un congruo termine o senza notevoli inconvenienti per il Cliente, quest’ultimo avrà diritto a ricevere una riduzione proporzionale del prezzo ai sensi del successivo art. 4.6.1 o a risolvere il contratto di vendita secondo quanto previsto dall’art. 4.6.2 che segue.

4.6.1. Il rimborso della suddetta riduzione di prezzo dei Prodotti sarà effettuato da ClimAria Srl: i) senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro 14 giorni dalla data in cui la stessa è stata informata della decisione del Cliente di ricevere una riduzione del prezzo secondo quanto previsto nel presente articolo; e ii) utilizzando lo stesso mezzo di pagamento che il Cliente ha utilizzato per pagare i Prodotti a meno che il Cliente non accetti espressamente altrimenti e a condizione che quest’ultimo non debba sostenere alcuna spesa in relazione a tale rimborso.

4.6.2. Nei casi di cui all’art.4.6 che precede, il Cliente potrà risolvere il contratto di vendita, per mezzo di una dichiarazione che esprima la decisione di risolvere il contratto di vendita, da inviare a ClimAria Srl ai recapiti di cui all’art. 4.4.

4.7. Il Cliente prende atto e accetta che non potrà risolvere il contratto di vendita qualora il difetto di conformità del Prodotto sia di lieve entità.

4.8. In caso di risoluzione del contratto di vendita da parte del Cliente ai sensi dell’art. 4.6.2., si verificheranno i seguenti effetti: a) il Cliente dovrà restituire il Prodotto a ClimAria Srl entro 14 (quattordici) giorni, a spese di quest’ultima; b) ClimAria Srl rimborserà al Cliente il prezzo pagato per il Prodotto acquistato al momento del ricevimento i) del Prodotto; o ii) delle prove documentali fornite dal Cliente in ordine al fatto di averlo restituito o spedito. A condizione che il Cliente non debba sostenere alcuna spesa in relazione a tale rimborso, lo stesso sarà effettuato sullo stesso metodo di pagamento utilizzato in fase di acquisto.

4.9. Nei contratti stipulati con soggetti diversi da Consumatori, eventuali vizi e/o difetti dei prodotti dovranno essere notificati per iscritto con la massima sollecitudine e comunque non oltre otto giorni dalla data di ricevimento dei beni. In ipotesi di accertati e tempestivamente denunciati vizi e/o difetti e/o mancanza di qualità dei prodotti, ClimAria Srl sarà tenuta alla sola riparazione o sostituzione, a sua scelta, di tali prodotti con esclusione, nella più ampia estensione consentita dalla legge, di qualsiasi diversa ed ulteriore responsabilità per danni che possano verificarsi al cliente o a terzi, a seguito ed in conseguenza dell’utilizzo dei prodotti stessi. Nessun reclamo riguardante la qualità dei beni potrà essere fatto valere, neppure in via d’eccezione, in sede giudiziaria, se non avrà avuto luogo il regolare pagamento dei beni ai quali il reclamo si riferisce.

4.10. In ogni caso, ClimAria Srl non è soggetta all’obbligo di garanzia per difetti derivanti da qualsiasi causa ad essa non imputabile, in particolare da manomissione, modifiche o riparazioni eseguite da terzi, da deterioramento del materiale dovuto da un utilizzo non conforme alle istruzioni e/o alle caratteristiche tecniche che accompagnano il Prodotto. ovvero da trascuratezza ed incapacità̀ dell’utente o all’errata procedura di restituzione.

5. Diritto di recesso – Informativa. 5.1 Termine per l’esercizio del diritto di recesso.

Fatte salve le eccezioni di seguito indicate, il Consumatore ha diritto di recedere dall’ordine effettuato senza dover fornire alcuna informazione entro 14 giorni.Tale termine inizia a decorrere dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente stesso, ha ricevuto il prodotto ordinato. In caso di: a) prodotti multipli, ordinati con un solo ordine e consegnati separatamente, il termine decorre dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente stesso, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo prodotto; b) prodotto costituito da lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e dallo stesso designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo; c) nel caso di contratti per la consegna periodica di prodotti durante un determinato periodo di tempo, dal giorno in cui Il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e dallo stesso designato, acquisisce il possesso fisico del primo bene.

5.2 Modalità di esercizio del diritto di recesso Il Consumatore può esercitare il diritto di recesso nei tempi sopra indicati: a) utilizzando il formulario a tal fine predisposto, disponibile in calce alle presenti Condizioni Generali di Contratto; b) presentando una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della Sua decisione di recedere dal contratto. Tale dichiarazionedeve essere alternativamente inviata come segue: a) tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno a:ClimAria Srl
in 37060 – Palazzolo (VR), Via Antonio Gramsci n.12; b) tramite e-mail all’indirizzo info@climaria.it o Pec srl.climaria.vr@pec.it. Si considera che il diritto di recesso sia stato esercitato entro il periodo di 14 giorni se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata dal Consumatore prima della scadenza dei 14 giorni.

5.3 Effetti dell’esercizio del diritto di recesso – In caso di legittimo esercizio del diritto di recesso, il rapporto contrattuale in essere tra il Consumatore e ClimAria Srl si estingue.

5.3.1. I Prodotti devono essere restituiti integri, non usati, non danneggiati, nella loro confezione originale e completi di tutti gli accessori ed elementi presenti nella confezione originale (es. accessori, cavi, manuali d’istruzione, ecc.). Le spese di restituzione del Prodotto saranno a carico del Cliente, salvo il caso in cui i beni per loro natura non possano essere normalmente restituiti a mezzo posta. In ogni caso, il Cliente non dovrà sostenere alcun costo o penalità come conseguenza dell’esercizio del diritto di recesso.

5.3.2. Il Cliente sarà responsabile per la diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento o in mancanza degli elementi o accessori di cui al precedente articolo 5.3.1.. 5.3.3. Ricevuta una comunicazione di recesso nel termine di 14 (quattordici) giorni e nel rispetto delle altre condizioni indicate nei precedenti articoli, ClimAria Srl esegue il rimborso delle somme corrisposte per l’acquisto, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto) utilizzando lo stesso mezzo di pagamento adoperato dal Cliente per l’acquisto del Prodotto, salvo diversa ed espressa richiesta del Cliente. 5.3.4. Il Cliente ha il diritto di ricevere il rimborso entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione della comunicazione di esercizio del recesso. ClimAria Srl, in conformità a quanto previsto dall’art. 56 del Codice del Consumo, si riserva tuttavia di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto il Prodotto oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito il suddetto Prodotto, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

5.3.5. Salvo che il Cliente abbia espressamente richiesto per iscritto altrimenti, il rimborso verrà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale

5.4. Esclusione del diritto di recesso. Il diritto di recesso può essere legittimamente esercitato secondo modalità e termini previsti dagli art.li da 52 a 58 del D.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo). Tale diritto è in ogni caso escluso nelle ipotesi previste dall’art.59 del D.lgs 206/2005 (Codice del Consumo).

6. Legge applicabile e Foro Competente

6.1 Il contratto di vendita si intende concluso in Italia, nonché regolato ed interpretato ai sensi della Legge Italiana e in particolare, qualora l’acquirente sia un consumatore, del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n.206, con esplicita esclusione dell’applicabilità della Convenzione delle Nazioni Unite sulla Vendita Internazionale di Merci del 1980. Se l’Utente è un Consumatore avente la residenza abituale nell’Unione Europea, potrebbe beneficiare di tutele aggiuntive previste dalle norme imperative di tale Paese.

6.2 Le controversie relativa all’esistenza, all’interpretazione e/o all’esecuzione delle presenti condizioni generali saranno devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Verona, avendo le parti inteso derogare agli altri possibili fori previsti dalla Legge. Tuttavia, qualora le suddette controversie riguardino un contratto concluso con un Consumatore, sarà competente il Giudice del luogo di residenza o domicilio del Consumatore.

Verona, lì ____________________________ Firma Cliente _____________________________

Ai sensi e per gli effetti degli artt.li1941 e 1942 C.C. nonché ai sensi degli art.li 33 e ss. C.C., il Cliente, dopo attenta lettura, dichiara di approvare specificatamente le clausole contrattuali contenute ai seguenti punti: 2.2; 3, 4.9; 4.10; 6.

Verona, lì ____________________________ Firma Cliente _____________________________

MODULO DI RECESSO

COMUNICAZIONE DI RECESSO

Con la presente, il/la sottoscritto/a _______________________________________ (C.F. ___________________________) residente in ____________ – __________________ (____), Via/Viale/Piazza ____________________________________ n._____________, notifichiamo il recesso dal contratto di vendita del seguente bene ____________________________________________________________________ ordinato il _______________________ con contratto n. ___________________________ e ricevuto il __________________________________.

____________________, lì ________________

(Luogo) (Data)

_____________________________________________

(Firma)

Compila il form per un contatto veloce

Hai domande o richieste? Compila il nostro breve modulo di contatto e saremo lieti di assisterti.